ALZHEIMER: è tempo di agire

ALZHEIMER: è tempo di agire

I LIONS DISTRETTO 108Ta3 da molti anni sono impegnati al servizio delle famiglie dei malati di Alzheimer,
con una serie di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e a coinvolgere le comunità e le istituzioni su un tema che, per le sue implicazioni sociali ed economiche, rischia di diventare una grave emergenza sociale.

La rilevanza del tema ha fatto maturare l’esigenza di andare oltre la testimonianza e la sensibilizzazione, costituendo il Comitato Distrettuale “Alzheimer”.

Un  Gruppo di studio (formato da soci Lions) ha approfondito le problematiche relative alla condizione delle famiglie degli ammalati di Alzheimer, sia per gli aspetti relativi alla cura e all’assistenza, sia per quelli di natura giuridica, economica e fiscale.

Il Gruppo di studio ha realizzato  il  Dossier :  “Alzheimer – La proposta dei Lions”

Lo studio offre un quadro accurato e completo, in particolare per quanto riguarda la  situazione reale dei servizi sociosanitari ed assistenziali e i problemi giuridici ed economici che le famiglie devono affrontare.

S E R V I C E “al servizio di un mondo nel bisogno” Dopo di noi, Disabilità, Alzheimer, Amministratore di sostegno

Il Service si collega al Tema di studio nazionale del precedente anno lionistico (2022 – 2023), di cui assume la denominazione.

I LIONS PER I FAMILIARI DEI MALATI DI ALZHEIMER

Proposta di sostegno alle famiglie: servizi, benefici economici e normativi”

La proposta Lions è ora Disegno di legge AS_874

Atto Senato n. 874 – XIX^ Legislatura Disposizioni per il riconoscimento e la tutela del caregiver familiare Presentato in data 14 settembre 2023; annunciato nella seduta n. 102 del 19 settembre 202